NEXO: Le ruote della bici che non si forano mai

1
0
Print Friendly, PDF & Email

 

 

Il futuro dei ciclisti potrebbe finalmente cambiare. Mai più forature o gomme sgonfie ! Questa è la promessa delle gomme Nexo.

Nexo, una società dello Utah, negli Usa, ha creato delle gomme “già bucate” (senza aria) costituite da una miscela di polimeri che offrono un perfetto equilibrio tra ammortizzazione ed elasticità.. La miscela utilizzata per realizzare le gomme infatti è in grado di reggere sia il peso della bicicletta che del ciclista, nonostante sia vuota. Sono disponibili in due versioni: da montare su ruote preesistenti, che offrono una durata sino a 5000 km, oppure l’intero set che dura sino a 8000 km.

Leggerezza e resistenza consentono alle gomme Nexo di rendere la bici più veloce. Le gomme infatti sono bucate in punti strategici per migliorare l’attrito a terra e la resistenza al vento. In più i buchi sono calibrati in modo da far scorrere le ruote senza paura di incappare in chiodi o altri materiali che potrebbero sgonfiare le gomme.

Le Nexo sono prodotte da una compagnia dello Utah che ha deciso di finanziare il progetto tramite crowdfinding sulla piattaforma Kickstarter. Per preordinare due gomme Nexo Tire da montare sulla ruota che già avete bastano solo 75 dollari, mentre in set intero costa qualcosa in più.

I pneumatici Nexo sono anche più ecologici: essendo realizzati con un unico materiale, il processo di fabbricazione avviene in un’unica fase, a differenza dei pneumatici tradizionali che richiedono otto o nove passaggi. I pneumatici Nexo richiedono un solo processo di produzione di circa 30 minuti. Questo comporta un minore consumo di energia e di materiale, oltre a facilitare lo smaltimento del pneumatico una volta usurato. Considerando che 10.000.000 di tonnellate di pneumatici tradizionali vengono scartati ogni anno, il processo semplificato dalla Nexo rappresenta un grande salto.

Eccovi il video che presenta questa grande idea.

Le ruote Nexo
1
0

2 commenti:

  1. Speriamo !!potrbbero estenderlo anche alle macchine ?

  2. Un’invenzione straordinaria, geniale, rivoluzionario a mio avviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.