Il Tester

2
0
Print Friendly, PDF & Email

 

 

img_2102

Tester o Multimetro

 

Cos’è e a cosa serve

Il tester o multimetro, è uno strumento che piace a molte persone, molti lo comprano, ma pochi sanno come si usa.Vediamo insieme come poter usare questo strumento.

Questo strumento serve per misurare la tensione, la corrente, la resistenza e ti aiuta a capire, se un cavo o un circuito sono interrotti oppure no.

Nei modelli un po più completi si possono effettuare prove di funzionamento dei diodi, transistor, condensatori e, con alcuni accessori, si può

usarlo come Luxometro, Fonometro, Igrometro, Termometro, Frequenzimetro ed altro.  In questa sezione vi faremo vedere le funzioni essenziali che ci potrebbero essere utili nella vita di tutti i giorni

Funzioni base

Selezionando la rotella su V~ possiamo misurare le tensioni alternate, come quella che abbiamo in casa.

Selezionando la rotella su V- possiamo misurare le tensioni continue, come quella che abbiamo in auto proveniente dalla batteria.

Selezionando la rotella su ohm possiamo misurare le resistenze.

Qua sotto il simbolo di ohm

img_2121

Prime misurazioni

Proviamo a misurare la tensione nella nostra presa di casa.

  • Giriamo la rotella su V~ su una scala con valore superiore a 230 V , tipicamente 500 V~. Questo significa che il nostro tester può sopportare una lettura di un valore fino a 500 V~ senza subire danni.
  • Collegare i 2 puntali al tester inserendone uno su COM e uno su VΩ (fate molta attenzione a non usare A !!!)
  • Prendiamo i puntali rosso e nero del tester e inseriamoli nella presa ( non usare quello centrale ), il display del nostro tester visualizzerá la tensione che c’ è in quella presa.

In pratica i nostri puntali del tester, vanno inseriti dove ci sono i cavi di colore, marrone e blu, come riportato nel disegno qua sotto.

img_2123

Presa civile

 

Ora proviamo a misurare la tensione di una batteria.

Questa funzione è molto comoda per sapere se le batterie di un dispositivo sono scariche o meno. Possiamo anche fare prove più interessanti cercando di vedere se un alimentatore funziona e quanta tensione fornisce. In entrambi i casi le azioni da compiere sono le stesse.

  • Giriamo la rotella su V- su una scala con valore superiore a quello che cerchiamo di misurare. Se vogliamo misurare una batteria da 1,5V la scala più piccola da poter usare è 20V.
  • Collegare i 2 puntali al tester inserendone uno su COM e uno su VΩ (fate molta attenzione a non usare A !!!)
  • Prendiamo i puntali rosso e nero del tester e appoggiamoli ai poli della batteria. Il rosso al polo positivo ed il nero al polo negativo. Funzionerebbe anche al contrario ma in tal caso leggeremo un valore negativo. Nel caso di un alimentatore dobbiamo cercare di toccare il polo positivo e negativo del connettore dell’alimentatore stesso senza far toccare i puntali tra loro. La polarità è definita dal costruttore dell’alimentatore ed anche in questo caso, se si invertono i puntali, leggeremo un valore negativo ma non danneggiamo niente.
batteria_tester

Prova di una batteria

 

Infine proviamo a misurare il valore di una resistenza.

  • Giriamo la rotella su Ω su una scala con valore superiore a quello che cerchiamo di misurare. Se non conosciamo il valore della resistenza si può partire da un valore alto e scendere senza problemi.
  • Collegare i 2 puntali al tester inserendone uno su COM e uno su 
  • Prendiamo i puntali rosso e nero del tester e appoggiamoli sull’estremità della resistenza e vedere il numero che compare nel display del tester.
img_2122

Valore di una resistenza

 

Batteria interna

Il tester ha una batteria interna tipicamente a 9V, alloggiata nella parte posteriore, che si può facilmente sostituire e che serve al suo funzionamento. Quando è quasi scarica il nostro multimetro ci avverte indicando il simbolo della batteria.

Conclusioni

Questo semplice tutorial non può sostituire l’esperienza di un professionista. Per cui è bene cimentarsi in alcune prove ma con molta cautela, specialmente quando si ha a che fare con apparati in tensione. Ricordiamo che la tensione massima di sicurezza per l’uomo è ≤ 50V per la corrente alternata e ≤ 120 V per la corrente continua. Ecco un video che vi può aiutare ad imparare ad usare questo strumento utilissimo.

OperaIdeas

Il Tester

 

2
0

Un commento:

  1. Ciao a tutti, ho sempre avuto un tester in casa, ma non l’ho mai usato, leggendo il vostro articolo mi è venuta voglia di provarlo,e devo dire finalmente ho usato il tester, ho trovato le vostre indicazioni, semplici e precise. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.